XXVII edizione Borghi e Burattini 2022
Venerdì 10 giugno, il Museo del Burattino e la Fondazione Benedetto Ravasio organizzano una serata per inaugurare la stagione estiva con una performance e la presentazione di Borghi&Burattini – XXVII edizione.
Questo il programma della serata, che si terrà a ingresso libero:
- ore 18:30 Presentazione programma della XXVII edizione della rassegna Borghi & Burattini,
a seguire brindisi inaugurale - ore 20:45 Phylon – Performance del gruppo di ricerca sull’espressività corporea Ichnos-Didymos, Bergamo
Per l’occasione il Museo del Burattino prolunga l’apertura fino alle 20:45.
Borghi&Burattini da ventisette anni, grazie a una programmazione attenta al Teatro Classico dei Burattini e alle nuove espressioni del Teatro di Figura, in città e nella provincia di Bergamo, conferma l’affetto e la familiarità dei bergamaschi con questa forma di Teatro.
Nell’edizione 2022, questi sentimenti si rendono ancora più evidenti grazie alla conferma della 2a edizione de La Valle dei Burattini, sezione della rassegna ospite a San Pellegrino Terme, con il sostegno di San Pellegrino SpA, e alla nascita de Le Terre dei Burattini, una specifica programmazione che coinvolge i Comuni della fascia orientale della provincia di Bergamo, uniti dall’Ente turistico Terre del Vescovado, oltre a tre appuntamenti a Bonate Sotto, luogo di vita e di lavoro di Giuseppina e Benedetto Ravasio.
La rassegna, inizia giovedì 16 giugno con la presentazione alla Biblioteca Tiraboschi del libro “Facevamo Teatro”, per concludersi sabato 24 settembre a Calusco d’Adda con “Gioppino a Venezia in cerca di fortuna”.
Il cartellone ospita ben 22 spettacoli proposti in 18 Comuni, Bergamo compresa, e prevede anche la presentazione del libro “Facevano Teatro” nelle biblioteche di Bonate Sotto, San Pellegrino Terme e alla Tiraboschi di Bergamo.
I titoli proposti in programmazione, mirano alla promozione del repertorio drammaturgico classico d’ambito lombardo e offrono occasioni di riscoperta delle storie tradizionali, tra le più amate e apprezzate.