Da lunedì 26 aprile 2021

Con la mostra "Viaggio in Occidente"

riapre al pubblico

Il Museo del Burattino

SCOPRI LA MOSTRA PRENOTA IL TUO BIGLIETTO
TESSERATI ORA

Sostieni la Fondazione Ravasio
con la tessera che più fa per te.

VUOI IL CATALOGO DEL MUSEO DEL BURATTINO
E TANTISSIMI ALTRI VANTAGGI E REGALI?

Da lunedì 26 aprile 2021

Con la mostra "Viaggio in Occidente"

riapre al pubblico

Il Museo del Burattino

Prenota la tua visita al Museo Scopri la mostra

Il mondo del teatro ci invita sempre a inseguire i sogni con la fiducia dei bambini. È per questo che la Fondazione Benedetto Ravasio continua a coltivare grandi progetti, come il Museo del Burattino di Bergamo: una collezione di burattini, fondali, oggetti di scena e di storie, restituendo al pubblico un inedito sguardo sull’identità e sulla tradizione bergamasca.

TUTTE LE

Novità

5 luglio 2019, due anni fa veniva inaugurato il museo

Siamo contenti dei traguardi raggiunti in questi due anni, degli incontri fatti e degli amici trovati. Tanti progetti ci attendono e non vediamo l’ora di condividerli con voi 📝 Grazie per l’affetto e la stima che ci dimostrate, soprattutto dopo un anno difficile come quello appena trascorso. E per festeggiare il nostro secondo compleanno 🥳🎂 questa settimana alle famiglie in visita al Museo regaleremo la nostra BORSETTA e le MATITE COLORATE 🖍️

Sostienici con il tuo 5X1000

Quest’anno lo strumento del 5xmille è ancora più importante e può fare la differenza per Fondazione Benedetto Ravasio, Museo del Burattino e per il mondo della cultura italiana messo a dura prova dall’emergenza Covid-19. Il 5xmille, che non richiede al donatore esborso di denaro, è uno strumento accessibile a tutti. Bastano 3 mosse per destinare il tuo 5×1000 a Fondazione Benedetto Ravasio e Museo del Burattino. 1. CERCA NEL MODULO DICHIARAZIONE DEI REDDITI (Modello Unico, 730, CU) lo spazio: “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”. 2. METTI LA TUA FIRMA nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative...

Il museo è chiuso fino al 3 dicembre

Vi informiamo a malincuore che resteremo chiusi fino al prossimo 3 dicembre, come previsto dal DPCM del 03/11/2020 (art. 9 comma r) in materia di contenimento del contagio da Coronavirus. In attesa che la situazione torni alla normalità, restiamo a casa ma comunque in contatto con i nostri canali social. Ci risentiamo presto!

Il museo è chiuso fino al 3 aprile

Dopo la riapertura-lampo dello scorso weekend vi informiamo che resteremo chiusi fino al prossimo 3 aprile, come previsto dal nuovo decreto in materia di contenimento del contagio da Coronavirus. In attesa che la situazione torni alla normalità, restiamo a casa ma comunque in contatto con i nostri canali social. Ci risentiamo presto!

Dal 5 marzo riapre il Museo del Burattino

Come previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato domenica 1° marzo d’intesa con il Ministero della Salute in materia di contenimento del contagio da coronavirus, il Museo del Burattino può riaprire. Tutti i visitatori del museo sono invitati a rispettare le indicazioni previste nel Decreto e in particolare a tenere una distanza di sicurezza e cortesia di almeno un metro, sia davanti alla biglietteria che durante tutto il percorso di visita. Vi aspettiamo da giovedì 5 marzo, nei consueti orari di apertura.

Sospensione apertura del museo e festival “Gioppino e i suoi fratelli”

A seguito dell’ordinanza regionale che impone la chiusura di tutte le manifestazioni culturali sul territorio, comunichiamo che il festival Gioppino e i suoi fratelli è sospeso e che il Museo del Burattino resterà chiuso fino a data da definire. La ripresa delle attività della Fondazione Benedetto Ravasio e del Museo del Burattino – Fondazione Benedetto Ravasio verrà comunicata appena possibile. Grazie

Mostra fotografica “BURATTINI LONTANI. Il Bunraku giapponese e i burattinai lombardi” di Maurizio Buscarino

Dal 18 gennaio in museo è allestita la mostra fotografica permanente di Maurizio Buscarino “BURATTINI LONTANI. Il Bunraku giapponese e i burattinai lombardi” Negli ultimi decenni, in Occidente, si è diffuso sempre più l’interesse per il Teatro orientale. Questa attenzione per le culture extraeuropee ha percorso il Novecento fino a oggi, toccando tutte le forme artistiche. I burattini, le marionette, le ombre non sono soltanto “oggetti d’arte” ma anche “strumenti” del comunicare. La vocazione sacra dello spettacolo d’attore, sviluppata sulla sovrapposizione dell’essere al contempo attore e personaggio, è mutuata dal Teatro di Animazione. La relazione si rende visibile nel transfert...