Offerta didattica

PROPOSTE

Per le scuole

Anno Scolastico 2023/2024

Fondazione Ravasio – Museo del Burattino di Bergamo propone nuovi percorsi didattici per la scoperta e la conoscenza del Teatro di Figura.

Le visite guidate, gli atelier creativi e i laboratori per le competenze chiave si rivolgono al secondo ciclo della Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I grado.

I percorsi si compongono di due momenti pensati in abbinamento:
Visita guidata al Museo: fornisce gli strumenti di base per la conoscenza del ricco e vasto mondo del Teatro delle Figure;
Laboratorio condotto da burattinai e atelieristi professionisti, sotto la cui guida, alunni e studenti realizzano “figure e narrazioni”, frutto della creatività e delle nozioni apprese in sede di visita.

I percorsi didattici si fruiscono all’interno del Museo del Burattino.

È, inoltre, possibile progettare un laboratorio pluridisciplinare da svolgersi a scuola, condotto da formatori ed esperti del settore, con la fornitura di materiali teorici e pratici.
Per le Scuole secondarie di II grado e le Accademie di Belle Arti, si possono elaborare delle proposte ad hoc, in collaborazione con i docenti d’indirizzo.

I percorsi di visita, di laboratorio e atelier sono attivabili per un minimo di 15 e un massimo di 25 studenti.
Per più classi è possibile organizzare più turni nella stessa giornata.

Inoltre, quest’anno Fondazione Ravasio – Museo del Burattino amplia la propria offerta didattica con un progetto speciale per le Scuole Secondarie di I e II grado: Le Stanze di Prospero.
Un laboratorio dove gli utenti, guidati da una attrice di Teatro di Figura, novella Prospero, e da una psicoterapeuta, imparano a rielaborare i temi e le emozioni suscitate dal Teatro, attraverso la condivisione in gruppo e attività individuali.

I corsi di formazione, rivolti a un pubblico adulto in generale e agli insegnanti in particolare, completano l’offerta didattica di Fondazione Ravasio – Museo del Burattino.

Per la presentazione, a scuole e famiglie, dell’offerta didattica 2023/2024 è in programma, presso il Donizetti Studio di Piazza Cavour (a lato del Teatro Donizetti), l’allestimento di un atelier aperto sulla città nei giorni 4/5/6 settembre 2023.
Qui, il nostro giovane pubblico potrà sperimentare alcuni dei laboratori proposti, mentre genitori e insegnanti potranno assistere all’approccio educativo-creativo proposto dai nostri operatori ed essere informati sull’offerta didattica nella sua interezza.

Di seguito, i tre appuntamenti:
– Lunedì 4 settembre: Burattinai per un giorno
– Martedì 5 settembre: Vèstiti d’Arlecchino!
– Mercoledì 6 settembre: La bottega del burattinaio

Accoglienza ore 16:00 – Inizio ore 16:30
Ogni laboratorio della durata di un’ora e mezza circa, è pensato per un massimo di 20 bambini + accompagnatori – Quota di partecipazione 10 euro (bambino + accompagnatore).

La prenotazione, consigliata, è possibile tramite l’e-mail info@fondazioneravasio.it

Per informazioni, costi e organizzazione contattare Fondazione Benedetto Ravasio:

museo@fondazioneravasio.it