Fondazione

Benedetto Ravasio

Più di 800 spettacoli.

Più di 300 compagnie da tutto il mondo.

Più di 30 mostre curate sul tema del Teatro di Figura.

Più di 400 documenti audio-visivi sul Teatro di Figura.

Più di 200 libri sul Teatro di Figura.

Più di 300 pezzi tra burattini, oggetti di scena, scene, copioni e teatrini.

Più di 10 pubblicazioni tra docufilm e saggi scientifici.

La Fondazione viene costituita nel 1993 dalla famiglia Ravasio e da alcuni amici* per mantenere viva l’eredità artistica di Benedetto attraverso la salvaguardia e la valorizzazione del Teatro di Figura, con particolare attenzione alla tradizione dei burattini bergamaschi. La Fondazione Benedetto Ravasio, sin dagli inizi, ha avvertito la necessità di operare sul territorio ponendosi in continuo dialogo con le Istituzioni culturali, con le scuole di ogni grado, con gli studiosi e i professionisti del settore per promuovere la conoscenza, lo studio e una rivalutazione critica di tutto il Teatro di Figura. Questo impegno, fatto di ricerca, conservazione, formazione e organizzazione festivaliera ha trovato declinazione in numerose ed articolate attività come la creazione di una scuola, in collaborazione con la Regione Lombardia, per performers di Teatro di Figura; la curatela di mostre, in Italia e in Europa, come “Benedetto Ravasio, una vita con i burattini», «I burattini lontani. Il Banraku e i burattini della tradizione lombarda», «Danze Macabre» , “Arlecchino”, «Pina e Benedetto Ravasio, vita da burattinai – Ricordi e Riflessioni -» e “Un tesoro da scoprire”; i convegni internazionale “L’albero di Arlecchino”; la pubblicazione di ricerche e docu-film come «La fiaba dei burattini», «Pacì Paciana», «Il mondo di Gioppino», «Otello Sarzi» e «Ritorno a Stasù»; l’acquisizione di collezioni, evitando la dispersione e la perdita di un ricco patrimonio fatto di burattini, copioni, scene e materiali; la realizzazione di una biblioteca e di una videoteca di settore. Ogni anno, in estate, la Fondazione “Benedetto Ravasio” organizza la Rassegna “Borghi&Burattini” con l’assegnazione dei premi internazionali “Pina e Benedetto Ravasio”, portando a Bergamo compagnie da tutto il mondo.

* I Soci Fondatori: Giuseppina Cazzaniga (burattinaia e moglie di Benedetto Ravasio) – Dott.ssa Cristina Loglio (Consigliere presso il MiBACT) – Prof.re Remo Melloni (Docente presso la Scuola Civica “Paolo Grassi”) – Oreste Castagna (Regista) – Tinin Mantegazza (Scrittore, disegnatore, scenografo) – Mario Cresci (Fotografo e Docente accademico) – Ermanno Comuzio (Giornalista, saggista, critico cinematografico e musicale)