Alessandra Mignatti

HAPPENING. Le Forme del Teatro 1970_1989

Alessandra Mignatti, PhD, Abilitazione Scientifica Nazionale a professore associato in Discipline dello spettacolo; è stata docente a contratto di Drammaturgia teatrale (Università “Federico II” di Napoli) e di Storia delle Teoriche teatrali (Università degli Studi di Bergamo); cultore della materia (Università Cattolica di Milano e Università degli Studi di Bergamo). Principali interessi di ricerca: la scenografia teatrale e urbana, feste e cerimonie nella Milano dei secoli XVI-XVIII; le fonti iconografiche per i performance studies; le origini antropologiche delle maschere; le teorie contemporanee del teatro e della performance; teatro ed educazione. Fra le sue pubblicazioni le monografie La maschera e il viaggio. Sull’origine dello Zanni, Moretti & Vitali, 2008; Scenari della città. Ritualità e cerimoniali nella Milano del Settecento, Serra, 2013. Ha curato mostre presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano e relativi cataloghi: Festa, rito e teatro nella ‘gran città di Milano’ nel Settecento, Milan, 2009/2010; Virtù, scene, supplizi. Rappresentazioni della Giustizia nella Milano del ‘700, Milan, 2014/2015; Napoleone all’Ambrosiana: percorsi della rappresentazione/ Napoleon at the Ambrosiana. Paths of Representation (Milan, 2021/2022).

In precedenza, ha svolto attività di collaborazione e consulenza per Comune e Provincia di Bergamo, IRRSAE/IRRE e Regione Lombardia. Si è occupata di formazione in campo teatrale per insegnanti. Ha collaborato dal 1981/82 al 2002/03 a “Bergamo e il Teatro”, e a “Stagione di prosa ed Altri Percorsi”, pubblicazioni del Teatro Donizetti di Bergamo, con vari saggi ogni anno. Analogamente, per alcuni anni, a “Trento e il teatro”.

 

Il Teatro Donizetti negli anni Ottanta

Come ha potuto un teatro di provincia come il Teatro Donizetti diventare una delle piazze più ambite delle compagnie teatrali? Quale rapporto fra la stagione di prosa tradizionale e quella di Altri Percorsi? Quale ruolo ha avuto il Teatro Donizetti per la città, per le varie forme del teatro e, a sua volta, per la crescita dello spettacolo dal vivo?

La risposta sta nella passione per il teatro e nel senso civico del prof. Benvenuto Cuminetti, responsabile del settore prosa dal 1968 alla stagione 2000/2001, che con sagacia, competenza e ricerca di ciò che è bello, autentico, ha saputo costruire una proposta culturale ricca e articolata che andava al di là dei singoli spettacoli.

Cuminetti ha cercato di proporre un teatro non d’élite, ma di qualità, che potesse raggiungere ogni cittadino, come ogni teatro pubblico dovrebbe fare.