Giovanni Locatelli e Piero Marcellini

HAPPENING. Le Forme del Teatro 1970_1989

Giovanni Locatelli (Bergamo, 1932), è stato uno fra i maggiori protagonisti di quella straordinaria esperienza che fu la scuola del Teatro alle Grazie, partita nel 1958. È stato tra i fondatori del Teatro tascabile di Bergamo e, insieme a Umberto Verdoni, nel 1976, ha fondato il Teatro Prova. Dai suoi corsi di recitazione sono emersi alcuni importanti attori della scena nazionale, come Maurizio Donadoni.

Piero Marcellini (Bergamo, 1938) è stato, insieme a Giovanni Locatelli, un protagonista della scuola del Teatro alla Grazie. È attore, autore e regista di numerosi spettacoli teatrali. Si dedica al teatro bergamasco.

 

La scuola di recitazione del Teatro alla Grazie

L’intervento ha come focus principale la narrazione della fondamentale esperienza che, a partire dal 1958 la Scuola di recitazione del Teatro alle Grazie, ha offerto a diverse generazioni di attori bergamaschi di apprendere i fondamentali della recitazione e, così, di intraprendere, in particolare dagli anni ’70, percorsi artistici di particolare significato per la città di Bergamo.