Parte la 25a edizione di Borghi e Burattini

Con lo spettacolo di Pietro Roncelli al Lazzaretto di Bergamo il 13 luglio è partita l’edizione 2020 di Borghi e Burattini.

La 25a edizione di Borghi & Burattini rinnova la scoperta e l’incontro con il mondo del Teatro delle Figure Animate e sfida il periodo particolare con appuntamenti online in diretta dal Museo del Burattino, salvaguardando l’insostituibile emozione dello spettacolo dal vivo.

Infatti, oltre alla programmazione dei burattini di tradizione bergamasca: sulle scene Pietro Roncelli, Daniele Cortesi, Virginio Baccanelli e Gabriele Codognola; questa estate Fondazione Ravasio propone una sorta di almanacco teatrale, già avviato qualche tempo fa in teatro, denominato A regola d’arte. Incontri con i protagonisti della scena, durante il quale il pubblico presente al Museo del Burattino e il pubblico collegato in streaming potrà fare la conoscenza di alcune tradizioni del Teatro di Figura italiano: dal Teatro dei burattini bergamasco e lombardo, al Teatro delle Marionette, all’Opera dei Pupi, fino al più recente Teatro d’Oggetti.

Incontri preziosi per scoprire le tecniche d’animazione e la ricerca artistica che animano questo affascinante mondo teatrale; per ascoltare dalla voce dei protagonisti racconti inconsueti della propria storia e godere di assaggi di grande maestria, tratti dai singoli repertori.

Il fitto programma ospita significative compagnie italiane: dall’Associazione Figli d’Arte Cuticchio, alla Compagnia Marionette Carlo Colla & Figli, alle bergamasche La Voce delle Cose e Baracca&Burattini di Pietro Roncelli, fino ai veneti de La Casa degli Gnomi e alla giovane Compagnia Aldrighi di Valerio Saccà.

A chiusura della stagione estiva, avranno luogo le consegne dei Premi Ravasio 2020: a Pietro Roncelli, l’assegnazione del IV premio alla carriera “Giuseppina e Benedetto Ravasio” e a Valerio Saccà, l’assegnazione del XXIII premio “Giuseppina e Benedetto Ravasio”.

Con i nostri più cari applausi ai burattinai e agli spettatori, piccoli e grandi, che contiamo di rivedere numerosi e appassionati come non mai.

Luca Loglio
Direttore artistico