Gioppino & i suoi fratelli

Festival di Teatro delle Figure Animate e di Commedia dell’Arte

Bergamo, 22-27 febbraio 2020

Fondazione Benedetto Ravasio, con il festival “Gioppino & i suoi fratelli”, intende promuovere il Teatro delle Figure Animate in tutte le sue forme, offrendo proposte spettacolari ad ampio raggio, a partire dalla tradizione lombarda.
Un festival pensato in occasione del periodo carnevalesco, tempo e luogo di incontro con altri linguaggi, con altri personaggi e con altre culture teatrali: i pupi siciliani e il cunto di Mimmo Cuticchio, lo spettacolo della Compagnia TAP Ensemble – Teatro Gioco Vita dedicato a Don Giovanni, dove burattini e attori interagiscono sulla scena; Ginevra degli Almieri nella versione originale di Romano Danielli, affiancato da ben sei burattinai emiliani; il teatro di oggetti e le invenzioni teatrali di Luì Angelini e Paola Serafini; il Gioppino del giovane burattinaio bergamasco Gabriele Codognola.
In questa prima edizione, Gioppino condivide le piazze con altri suoi fratelli e sorelle di palcoscenico: Pulcinella da Napoli; Fagiolino, Sandrone e la Pulonia dall’Emilia, Orlando e Bradamante dalla Sicilia; in compagnia delle Maschere della Commedia dell’Arte che hanno conquistato l’Europa.
La manifestazione mette a frutto le relazioni artistiche tra Fondazione Benedetto Ravasio – Museo del Burattino, Associazione Arts e Unima (Unione Internazionale della Marionetta).