Gioppino & i suoi fratelli

Gioppino & i suoi fratelli

Festival di Teatro di Figura e di Commedia dell’Arte

3a edizione

Bergamo, 16-25 febbraio 2023

Il festival Gioppino & i suoi fratelli torna con una ricchissima 3 edizione.

I punti di forza di questo cartellone sono la rinnovata collaborazione con la pinacoteca Carrara, che ospita, nelle sue stanze riallestite, ben cinque compagnie di Teatro di Figura; cinque giorni di fitta programmazione al Museo del Burattino con spettacoli e incontri, oltre alla domenicale all’Auditorium di Piazza della Libertà. Gli incontri con i protagonisti della scena, A Regola d’Arte, ospitano figure imperdibili: Enrico Bonavera, allievo di “bottega” di Ferruccio Soleri e Arlecchino ufficiale del Piccolo Teatro di Milano, e i decani del Teatro bergamasco, Giovanni Locatelli e Piero Marcellini, animatori della Scuola del Teatro alla Grazie, che è stato luogo di formazione per tante attrici e attori bergamaschi.

Concluso il periodo carnevalesco, il festival si prolunga fino al 24 e 25 febbraio perché, in occasione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, in collaborazione con Teatro Viaggio di Marco Rota, sono proposte due giornate di incontri e approfondimenti su questo tema.

Ultima, ma non meno importante, la mostra dal titolo Gioppino in cerca di fortuna che a partire dalla riscoperta dell’omonimo libro, prima pubblicazione italiana a leveraggi edita da Treves (Milano) nel 1890, propone un allestimento in dialogo con il patrimonio gioppinesco presente in Museo. Costituisce, inoltre, elemento di assoluta novità la messa in scena animata del libro, in collaborazione con Anna Fumagalli – videomaker – e Nicola Rovetta – animatore di personaggi -.

Sarà giusto l’inaugurazione pubblica della mostra il 16 febbraio alle ore 16 in Museo a dare l’avvio a questa edizione del festival.

Fondazione Ravasio, in occasione di BergamoBrescia23, offrirà l’ingresso gratuito alla mostra e al Museo del Burattino per tutto il periodo di apertura della mostra fino a sabato 1 aprile 2023.

Vi aspettiamo!

Luca Loglio