Sabato 11 maggio alle 16.00 al Museo del Burattino si terrà la presentazione del libro Il teatro di burattini nell’educazione e nella formazione della persona, con l’autrice Roberta Navoni.
Pubblicato da Marcianum Press – Edizioni Studium, il testo valorizza la tradizione artistica del teatro dei burattini, mostrando quanto questa forma di arte costituisca un elemento rilevante della cultura popolare di uno specifico territorio e contesto. L’autrice analizza il teatro dei burattini scandagliandone la storia, il ruolo psicologico, pedagogico, culturale e sociale, mettendo in mostra le potenzialità e analizzando accuratamente progetti laboratoriali che, attraverso l’utilizzo dei burattini, consentono l’acquisizione di competenze e di apprendimenti sia nei bambini, sia negli adulti.
Roberta Navoni è pedagogista e burattinaia. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presentando una tesi sulla valenza pedagogica e psicologica del burattino e oggi si occupa della divulgazione scientifica della storia, delle potenzialità educative, formative, didattiche e relazionali che il burattino ha sia nei bambini sia negli adulti. Navoni esamina le potenzialità del teatro dei burattini dall’interno di quest’arte, a partire dalla sua passione e dalla sua esperienza concreta nella compagnia I Burattini di Roberta, una compagnia a conduzione familiare, gestita con la madre Carla Passera, che viene tramandata di generazione in generazione.