Carrara&Burattini Visita guidata teatralizzata Martedì 21 febbraio ore 11.30 Accademia Carrara Piazza Giacomo Carrara, 82 Compagnie presenti per Carrara&Burattini: Compagnia Carlo Colla & Figli (Milano); La Voce delle Cose (Bergamo); Annarita Colucci e Valeria D'Angela, Illoco Teatro (Roma); Irene Vecchia con Cristina Vetrone (Napoli); Sophie Hames (Bergamo-Liegi). Info e prenotazioni
Le farse di Arlecchino Paolo Papparotto (Treviso) Martedì 21 febbraio ore 15.30 Auditorium Ermanno Olmi - Via Sora, 4 Museo del Burattino - Via Torquato Tasso, 8 Prenotazione consigliata. Sono quattro pezzettini brevi, tratti da lazzi della Commedia dell'Arte, con le tradizionali maschere: Arlecchino, Pantalone, Brighella e Colombina. A seguire, visita al Museo con i biscotti del Bigio.
In viaggio verso la Commedia dell’Arte Incontro Venerdì 24 febbraio ore 17.30 Museo del Burattino Via Torquato Tasso, 8 e diretta streaming Intervengono: Claudio Gotti, Ricercatore su tradizioni popolari, Marco Rota, Regista, con gli attori di Teatro Viaggio
Le maschere e i caratteri nella Commedia dell’Arte Incontro Sabato 25 febbraio ore 10.30 Museo del Burattino Via Torquato Tasso, 8 e diretta streaming Intervengono: Sarah Sartori, Paola Piizzi e Walter Valeri, Museo internazionale della Maschera “Amleto Sartori”, Francesca Cecconi, Docente di Teatro di Figura presso l’Accademia di Verona, Marco Zoppello, Stivalaccio Teatro – Modera: Marco Rota, Regista.
Commedia dell’Arte e Teatro Sostenibile Incontro in collaborazione con Fondazione della Comunità Bergamasca Sabato 25 febbraio ore 17.00 (diversamente da quanto indicato a stampa) Collegamento in diretta streaming con Bologna - Fraternal Compagnia APS, sede centrale dei festeggiamenti della XIV Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte. Intervengono: Marco Rota, Regista – Italia, Carlo Boso, Direttore de L’Académie internationale des Arts du spectacle – Francia, Felipe Crawford, Direttore del Festival Internaciontal de Lisbonne – Portogallo, Lluis Graes, Direttore del Festival de Mimo…
Un vestito per Arlecchino Laboratorio con Lavinia Marcu, durata 45 min. In occasione della Fiera dei Territori - Agri Travel e Slow Travel Sabato 1 aprile - Primo turno ore 15.00 / Secondo turno ore 16.00 Fiera di Bergamo, via Lunga - Bergamo Padiglione A, stand 105 Iscrizione (adulto + bambino) presso il nostro stand: 5 Euro Arlecchino ha creato un bel pasticcio! Dalla fretta ha sbiancato il suo decorato vestito e si è anche infeltrito. Con pochi materiali e…
Gioppino a Venezia in cerca di fortuna Compagnia Gabriele Codognola (BG) In occasione della Fiera dei Territori - Agri Travel e Slow Travel Domenica 2 aprile ore 16.00 Fiera di Bergamo, via Lunga - Bergamo Padiglione A, stand 105 Lo spettacolo si terrà presso la Sala Caravaggio della Fiera di Bergamo Gioppino si reca a Venezia in cerca di fortuna. A causa della morte di Marco, capo dei Bravi, si troverà coinvolto in un’intricata avventura. Tra prove di coraggio, armi…
Villa Mazzotti, viale Giuseppe Mazzini 39 Chiari,
BS
25032Italia
...e vissero felici e contenti I Burattini di Daniele Cortesi (BG) Lunedì 10 aprile ore 10.30 Villa Mazzotti Viale Giuseppe Mazzini 39 Chiari (BS) Spettacolo ad ingresso gratuito Classica ed avvincente è la trama di questa favola: una bella Principessa ed un dolce e mite Pastore si amano, ma il loro amore viene tenacemente contrastato da un prepotente Cavaliere di ventura, il Principe KorvaK. Affiancato dal suo servile e codardo Consigliere Mortimer e forte delle perfide magie escogitate per lui dalla…
Villa Mazzotti, viale Giuseppe Mazzini 39 Chiari,
BS
25032Italia
Arlecchino malato d’amore Daniele Cortesi (Bergamo) Lunedì 10 aprile ore 16.00 Villa Mazzotti, viale Giuseppe Mazzini 39 Chiari (BS) Spettacolo ad ingresso gratuito Il marchese D’Almaviva è assediato da numerosi creditori e, per salvarsi, è costretto ad accettare il consiglio del cinico servo Brighella: chiedere la mano di Smeraldina, figlia del ricco mercante Pantalone e, grazie alla dote della ragazza, saldare tutti i debiti accumulati. La notizia delle prossime nozze dell’amata Smeraldina getta Arlecchino nella più nera disperazione. La grave diagnosi sentenziata dall’orbo…
Il pappagallo della Contessa Zanubrio Marionettes Domenica 21 maggio ore 21.00 Oratorio Via Giovanni Moroni 3, Ponte San Pietro (BG) Spettacolo in occasione della festa dell'oratorio Il dottor Balanzone si è innamorato della facoltosa ma attempata Contessa Scannagatti Strizzapolli. Invierà il suo fedele servo Sganapino al maniero della Contessa a consegnarle un pegno d'amore. Ma la strada al maniero è lunga e piena di pericoli mortali. Riuscirà a scampare alle trappole di un furbo Brighella, deciso ad impossessarsi a tutti i costi del prezioso regalo?