Venite tutti in piazza tra due ore
Sabato 27 luglio dalle ore 9.30 alle 12.30
San Giovanni Bianco (BG), Piazza degli Alpini
Anche in caso di pioggia
Prende il via il progetto Venite tutti in piazza tra due ore con la prima uscita del nostro nuovissimo museo mobile, finanziato con il contributo alla Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Per la cultura 2024. L’obiettivo del progetto è quello di portare, attraverso il Teatro di figura con la sua empatia e i valori di cui i burattini si fanno portatori, occasioni di welfare culturale nelle periferie, non solo geografiche ma anche sociali, caratterizzate da fragilità culturale. In dialogo con diversi soggetti (scuole, biblioteche, RSA, Centri di salute mentale, centri a sostegno dell’inserimento delle famiglie immigrate) stiamo mettendo a punto progetti personalizzati in cui il museo mobile viaggerà portando al pubblico eterogeneo e ogni volta diverso laboratori, spettacoli, letture, mostre. Ogni uscita del furgone andrà a incontrare diversi gruppi sociali sviluppando così diverse tematiche.
Sabato 27 luglio il nostro museo mobile, il meraviglioso furgone attrezzato a museo che è stato appena ultimato, fa la sua prima uscita pubblica e verrà inaugurato nel comune di San Giovanni Bianco, nell’ambito del festival di Commedia dell’Arte Le vie della Commedia condotto da Chiara Bettinelli.
Il tema di questo primo evento è il disagio con l’esposizione di una selezione di burattini “mostri e maghi” del Museo del Burattino.
Le attività, a partecipazione gratuita e aperte a tutti e tutte, si svolgono dalle ore 9.30 alle 12.30 in Piazza degli Alpini del comune San Giovanni Bianco.
Un’occasione di interazione intergenerazionale tra anziani, bambine, bambini e famiglie, per creare insieme memoria condivisa, interazione, incontro e scambio.