Venite tutti in piazza tra due ore
Venerdì 27 e Domenica 29 settembre
Il 27 e 29 settembre il Museo Mobile sarà presente a Calcinate nell’ambito del festival Fuochi e parole 2024 organizzato dall’Associazione Culturale Teatrandum in collaborazione con la parrocchia Santa Maria Assunta e con il contributo del comune di Calcinate.
Venerdì 27 settembre dalle ore 20.30 il Museo Mobile arriva in Piazza San Rocco per un evento gratuito il cui tema sarà la memoria e, in particolare, la storia bergamasca. Un appuntamento intergenerazionale che vuole coinvolgere anche la popolazione anziana, detentrice di memorie preziose spesso inascoltate: il burattino bergamasco sarà attivatore di ricordi di eventi, proverbi, lingua parlata. A seguire andrà in scena lo spettacolo, organizzato dal Festival Fuochi e parole 2024, Crape de Legn della compagnia Luna e Gnac Teatro e dedicato a Pina Cazzaniga e Benedetto Ravasio, alla loro memoria e alla loro trasmissione di un sapere e un’arte intramontabile.
Domenica 29 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il sagrato della chiesa di Calcinate, torna il Museo Mobile con un altro evento gratuito – dedicato questa volta al mondo del fantastico, delle streghe e dei maghi – invitando nuovamente bambini, bambine, famiglie e popolazione di tutte le età a scoprire il teatro di figura e il patrimonio museale come occasione di socialità e incontro. Alle ore 15.00 il pubblico potrà anche partecipare a un laboratorio gratuito di costruzione di personaggi di carta a cura della Fondazione Ravasio.