Bergamasca, classe 1956, nel 1980 entra a far parte della cooperativa teatrale Teatro Viaggio con il ruolo di attrice e partecipa a spettacoli e tournée fino al 1986.
Nel 1983 Teatro Viaggio assume la gestione dell’Auditorium di Piazza Libertà di Bergamo e, nel 1988 muta la propria sigla in Sezione Aurea. Pirola ne assume la presidenza e la direzione, ruoli che ricopre fino al 2007, anno di chiusura della cooperativa.
In qualità di organizzatrice, si occupa della promozione dei numerosi allestimenti teatrali messi in scena da Sezione Aurea che prosegue, in forma di associazione, fino al 2020.
Nel 2003 fonda Associazione ARTS, tuttora operante, con la finalità di promuovere le attività di cultura e spettacolo a Bergamo, in special modo quelle ospitate all’Auditorium di Piazza Libertà. Con tale sigla e in cogestione con Lab 80, cura la programmazione teatrale e culturale della sala fino al 2016.
Dagli inizi, oltre alla gestione delle compagini artistiche e delle sale teatrali, progetta e realizza rassegne e festival quali: Ragazzi a Teatro, I Teatri Dei Bambini, Burattini a Natale, I Ragazzi fanno teatro…
Produrre e gestire teatro, a servizio della città
In occasione del quarantennale della convenzione di gestione dell’Auditorium di Piazza Libertà avviata con Provincia di Bergamo e successivamente con Comune di Bergamo, si metteranno a confronto quale siano state e siano ora le relazioni e gli obiettivi condivisi tra pubblico e privato, tra denaro pubblico e pubblico pagante, tra politica e cultura teatrale.