Cristina Loglio

HAPPENING. Le Forme del Teatro 1970_1989

Nata nel 1953 a Bergamo e formata al Liceo Sarpi, laureata in lettere all’Università Statale di Milano e diplomata alla Scuola d’arte drammatica Piccolo Teatro di Milano, è promotrice attiva delle politiche europee per la cultura.

Dopo gli anni di formazione in compagnie teatrali, ha svolto incarichi di responsabilità all’AGIS, alla Scuola d’arte drammatica, al Ministero dell’istruzione, all’UNESCO.

Ha contribuito a varie fasi della elaborazione delle politiche europee per la cultura, collaborando a Bruxelles con la parlamentare europea Silvia Costa, e in Italia, come consigliere del Ministro della Cultura, componente di Osservatori regionali per la cultura e in contesti associativi, Consigliere del Commissario di Governo per il riuso, a fini di alta formazione europea, dell’ex carcere di Santo Stefano-Ventotene.

Per nomina del Ministro Franceschini ha fatto parte della Giuria della Capitale italiana del Libro 2022 (e per la Capitale italiana della Cultura nel 2022, 2020/2021, 2018, 2017 e 2016).

Collabora con progetti delle Fondazioni bancarie-ACRI per la formazione europea delle imprese culturali e creative.

Partecipa e contribuisce ai network europei Europa Nostra, PEARLE- Performing arts, Culture Action Europe, al Gruppo di lavoro Arte e Fede della Santa Sede e, in Italia, è consigliere del Touring Club Italiano.

Svolge incarichi di docenza in Università e istituti italiani e in Europa. Ama il teatro, l’arte e l’educazione, con spirito civile e attitudine manageriale.

Vive tra Roma, Bergamo e Washington, con la valigia sempre pronta.