FONDAZIONE RAVASIO presenta

Kòmos

Dipinti di Patrizio Dall’Argine in mostra al Museo del Burattino, Bergamo

Dal 24 febbraio al 2 aprile 2022

Kòmos è una mostra “politica” in quanto si rivolge alla dimensione pubblica del polìtēs, del cittadino, con il fine di porre uno sguardo attivo sulla funzione forense del burattinaio, il cui agire è proprio del forum, della piazza e quindi della città.
Patrizio Dall’Argine racconta, in una tensione poetica tra eros e thanatos da cui si origina la Commedia, storie di uomini e di donne, moderni komastài, che im-piantano, con la stessa solidità verticale degli alberi, teatrini nelle strade di periferia e nelle piazze, instaurando una relazione di contaminazione tra forme e linguaggi, tra urbano e forastico, vitale per il Teatro di Figura.
I soggetti di Patrizio, inoltre, sono minoranza vulnerabile all’interno di un profilo urbano duro e richiedono di essere tutelati e ascoltati.
Come sarebbe bello avere un teatrino stabile in ogni città!

Luca Loglio

La mostra è a cura di Fondazione Benedetto Ravasio, Museo del Burattino e Associazione ARTS
Con il contributo di PIC Regione Lombardia e Camera di Commercio di Bergamo
Con il contributo e patrocinio di Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura
Con il patrocinio di Provincia di Bergamo

Dal Martedì al Venerdì: 15.00-18.00
Sabato: 9.30-12.30 e 15.00-18.00

Intero dai 18 anni: 5 euro
Ridotto dai 6 ai 18 anni: 3 euro
Fino a 6 anni: ingresso gratuito

Si consiglia la prenotazione online.
Il biglietto di ingresso alla mostra comprende la visita alla collezione permanente del Museo del Burattino.