In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo del Burattino propone per sabato 23 settembre 2023 il seguente programma di iniziative:
- Ore 9:30 Apertura Museo del Burattino
- Ore 11.00 Inaugurazione esposizione: Achille Muchetti: copioni, burattini e manifesti
Mostra curata da Luca Loglio e Lorenzo Pezzica
Allestimento a cura di Diego Bonifaccio
Achille Muchetti, burattinaio bresciano, nato negli anni ’20 circa e attivo anche nella bergamasca a cavallo tra le due metà del Novecento, ha lasciato un ricco patrimonio di burattini, copioni e manifesti, testimoni del gusto e della prassi artistica di quel periodo.
Il Fondo Muchetti, costituito da una cinquantina di scene su carta e da alcune sagome, insieme a una trentina di teste di legno, è stato acquisito da Fondazione Ravasio nel 2015 ed è confluito nelle collezioni del Museo del Burattino, aperto nel 2019. Queste ultime sono state oggetto di un attento restauro conservativo che restituisce al meglio la visione di questi manufatti che costituiscono la piccola mostra allestita in occasione delle GEP.
- Ore 17:00 Presentazione del libro: Facevamo Teatro. Giuseppina e Benedetto Ravasio, una vita da burattinai
Con Luca Loglio e Lorenzo Pezzica
Le vite da burattinai di Giuseppina Cazzaniga e Benedetto Ravasio vengono raccontate, tra aneddotica e cronaca, nei saggi di Lorenzo Pezzica e Francesca Cecconi. I due coniugi hanno attraversato il panorama complesso dell’Italia del Novecento ponendo al centro della loro scelta di vita la ricerca artistica. Si sono confrontati e scontrati con le trasformazioni sociali che hanno guidato l’evoluzione del Teatro di Figura, lasciandoci in eredità un patrimonio che dalla tradizione ci proietta nel futuro. Il libro è arricchito da immagini inedite dall’Archivio storico della Fondazione Ravasio di Bergamo.
A cura di Luca Loglio
Saggi di Francesca Cecconi e Lorenzo Pezzica
Postfazione di Remo Melloni
Un libro pubblicato da Libri Aparte editore
- Ore 19.30 Chiusura del Museo del Burattino
In collaborazione con la Soprintendenza Archivi e Biblioteche della Lombardia
Per ulteriori informazioni sulle GEP: http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2023