La fondazione
Fondazione
Benedetto Ravasio
La Fondazione “Benedetto Ravasio” propone spettacoli di teatro di animazione nelle piazze di Bergamo e provincia: si tratta di spettacoli itineranti aventi per protagoniste le marionette e i burattini (“crape de lègn” in dialetto bergamasco), animati da diverse compagnie provenienti da tutta Italia per divertire grandi e piccoli. Sono molte le iniziative promosse ogni anno dalla Fondazione a partire dall’organizzazione di mostre, rassegne e convegni, al fine di promuovere la conoscenza di quest’arte da non dimenticare.
La tradizione artistica e popolare bergamasca è una risorsa da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni, un punto di partenza necessario per evolvere e migliorare, riscoprendo la nostra identità culturale.
L’attività della Fondazione Benedetto Ravasio è supportata dalla consapevolezza che il teatro di figura è tra le forme d’arte più rappresentative della nostra storia e nel contempo uno strumento pedagogico preziosissimo per la formazione culturale e creativa dell’individuo e della società, utile a diffondere ed affrontare i più importanti temi della contemporaneità, con leggerezza e drammaticità, creando grandi occasioni di scambio e aggregazione.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente appiattimento delle diversità culturali che rischiano ogni giorno di più di essere cancellate a favore di modelli uniformi, un vero e proprio processo di omologazione che, interrompendo il tramandarsi delle tradizioni, ci fa perdere definitivamente le nostre radici. Per questo la Fondazione Ravasio opera per offrire una concreta opportunità di crescita culturale e sociale di qualità, per il pubblico e con il pubblico, promuovendo la diffusione, la conoscenza e lo studio del teatro delle figure animate, sia nelle sue forme tradizionali che in quelle sperimentate dalla ricerca contemporanea.
Il teatro di figura si rivolge alla comunità con immediatezza e semplicità narrativa per rappresentare le tradizioni culturali e valoriali del proprio territorio e, per questo, è tra le forme d’arte più significative per riscoprire e tramandare la nostra storia e identità culturale, oltre ad essere uno strumento pedagogico importante per la formazione della persona e della collettività.
Sergio Ravasio
Presidente della Fondazione Benedetto Ravasio