Regione Lombardia promuove P.O.T.A. Piano Integrato della Cultura di Fondazione Benedetto Ravasio

Regione Lombardia promuove P.O.T.A. Piano Integrato della Cultura di Fondazione Benedetto Ravasio

Tra i 49 Piani Integrati della Cultura per il biennio 2021-2022, Regione Lombardia ne ha ammessi alla valutazione solo 14 e tra questi, il PIC di Fondazione Benedetto Ravasio è stato promosso al quinto posto.
Siamo veramente lieti di comunicarvi l’approvazione della proposta progettuale “Progetto Orobico di Teatro d’Animazione” con capofila Fondazione Benedetto Ravasio – Museo del Burattino e partner Provincia di Bergamo, Fondazione Bergamo nella Storia e Associazione ARTS.
Il PIC Progetto Orobico di Teatro d’Animazione, per la parte corrente, vede destinare quote sostanziali per la realizzazione di due anni di attività culturali e di spettacolo.
Le azioni sono le seguenti:
  • Un anno con i burattini con festival e rassegne estive e invernali;
  • La creazione del Centro Studi dedicato a Miriam Ravasio, per la valorizzazione e la fruizione di documenti d’archivio, bibliografici e iconografici e l’avvio dell’inventariazione e della digitalizzazione secondo gli standard internazionali;
  • Attività di conservazione e restauro dei materiali depositati presso il Museo del Burattino;
  • Attività di promozione e studio del Teatro delle Figure Animate con laboratori e formazione propedeutica e professionalizzate.
  • Le attività ordinarie, inoltre, sono affiancate dall’allestimento di mostre tematiche: sta per inaugurare “Viaggio in Occidente. Marionette e burattini della tradizione cinese nella Collezione Mario e Giorgio Pasotti” presso il Museo del Burattino.
  • Nel biennio saranno, inoltre, editate pubblicazioni su Benedetto Ravasio e Giuseppina Cazzaniga.
«Le azioni proposte nel progetto sfidano la capacità di intervento culturale nel territorio bergamasco. L’obiettivo generale è quello di sviluppare percorsi di riscoperta e valorizzazione della storia e del ricco patrimonio artistico e culturale legato al Teatro delle Figure Animate»
Sergio Ravasio e Luca Loglio

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published.