Domenica 27 ottobre, al via I TEATRI DEI BAMBINI & Burattini a Natale – Stagione 2019/20

Domenica 27 ottobre, al via I TEATRI DEI BAMBINI & Burattini a Natale – Stagione 2019/20

Eccoci pronti a iniziare una nuova stagione!

Qui potete scaricare il programma della stagione teatrale 2019-20, rivolta a scuole e famiglie, de I TEATRI DEI BAMBINI e della sezione BURATTINI A NATALE, a cura di Associazione Arts e realizzata in stretta collaborazione con Doc Servizi Bergamo, con Teatro Prova e, in particolare, con Fondazione Benedetto Ravasio – Museo del Burattino per le proposte di Natale e di Carnevale – spettacoli e laboratori – con compagnie e burattinai delle varie tradizioni regionali, a cominciare da quella bergamasca.

 

Un grande-piccolo cartellone per piccoli-grandi spettatori! 

L’anno teatrale 2019-20 segna cambiamenti significativi e costringe a volgere lo sguardo alle trenta edizioni trascorse.
L’inizio, nel 1988, fu con la cooperativa Sezione Aurea che passò poi il testimone ad Associazione Arts, nel 2006. Numerosissime sono state le compagnie ospiti, a cominciare dai tanti professionisti bergamaschi: un unicum nel panorama teatrale nazionale.
Anche gli spettatori della domenica, bambini allora, li ritroviamo oggi, accompagnatori di altri bambini.
Questi ultimi sono portati a teatro anche da giovani insegnanti, assertori delle qualità educative dei linguaggi scenici, tanto quanto i loro predecessori, pionieri negli anni ’70.
Un lungo filo narrativo che ci porta alle novità: l’ora di inizio degli spettacoli anticipata alle 15.30 e l’allargamento della rassegna ad altre due sedi: il Teatro Qoelet di Redona, ottimamente collegato e con un ampio parcheggio gratuito e l’Auditorium Ermanno Olmi che ospita i burattini il sabato pomeriggio, spazio di recente apertura, di pertinenza della Provincia di Bergamo, oltre allo storico Auditorium di Piazza Libertà.

Un cartellone composto da ben 22 spettacoli, da domenica 27 ottobre a lunedì 16 marzo, che affianca agli appuntamenti festivi e prefestivi, novità assolute in replica mattutina per le scuole.

Si inizia domenica 27 ottobre, inizio ore 15.30, all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo con A NASO IN ARIA di Schedia Teatro (Milano), spettacolo finalista di IN-BOX VERDE, tratto da “Marcovaldo, ovvero le stagioni in città” di Italo Calvino.

Teatro d’attore e d’animazione video – per tutti, dai 6 anni
Con Valerio Bongiorno e Sara Cicenia
Testo e regia Riccardo Colombini
Scene Marco Muzzolon

La città è fatta di suoni e odori, vive di gesti e pensieri, di chi ci abita e di chi è solo di passaggio. Vive anche nei sogni, di chi in città ci dorme o di chi la città la guarda di notte.
La città vive sempre, anche in attesa del nuovo sole, anche alla luce della luna. Nel parco si siedono un uomo e una donna, si guardano, si osservano, fanno conoscenza.
Finiscono per incontrarsi tutti i giorni e presto si aprono scenari inediti, si diventa capaci di andare oltre per poi scoprire, non senza sorpresa, che queste città invisibili sono tutte davanti a noi.

 

BIGLIETTI E INFO

Spettacoli festivi e prefestivi 
Inizio ore 15.30
In caso di doppia replica, anche ore 10.45
Ingresso adulti e bambini 6 euro.
Ridotto con tessera PassePartout, per il pubblico bambino.
Prevendita online dalla nostra pagina Facebook, con posto libero riservato.
In ogni teatro, le casse aprono un’ora prima degli spettacoli.
Gli spettacoli hanno una durata di circa 60 minuti, a eccezione dello spettacolo del 22 febbraio, in due atti, durata 90 minuti.
Repliche scolastiche
Unica replica ore 10.00 – Doppia replica ore 9.00 e ore 10.30
Prenotazione obbligatoria – Ingresso 5.50 euro. Insegnanti accompagnatori omaggio.

Tel. 375 547 8181
Email iteatrideibambini@gmail.com

Programmazione a cura di Tiziana Pirola, Federica Falgari e Luca Loglio
Segreteria e biglietteria Mariella Imberti

In collaborazione con Fondazione Benedetto Ravasio – Museo del Burattino, Doc Servizi Bergamo, Teatro Prova, Associazione Le Piane e Lab 80.
Con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca e di Comune e Provincia di Bergamo.

#tuttoilteatrochecipiace
#iteatrideibambini #inboxverde #burattinianatale
#docservizibergamo #fondazioneravasio #museodelburattino #teatroqoelet

Leave a Reply

Your email address will not be published.